Kim Novak, la vita di un’icona del cinema raccontata da Michelangelo Capua
NAPOLI – Venerdì 12 dicembre alle ore 18.00, presso la galleria Al Blu di Prussia, (via Gaetano Filangieri, 42 – Napoli), sarà presentato il nuovo libro di Michelangelo Capua, “Kim Novak, la bionda che visse due volte”.
L’incontro sarà introdotto dalla nota conduttrice televisiva Roberta Capua, sorella dello scrittore e vedrà la partecipazione del Prof. Valerio Caprara, docente di Storia e Critica del Cinema presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e critico cinematografico del quotidiano “Il Mattino”, ospite fisso della trasmissione rai “Cinematografo”, che ne ha curato la prefazione.
Pubblicato dalle Edizioni Eracle, il volume racconta la vita di una delle icone del cinema mondiale: Kim Novak, attrice statunitense paragonata a Marylin Monroe per le forme e a Grace Kelly per la classe. Come dichiaròRichard Quine, regista di molti suoi film: “Kim unisce due proverbiali qualità: dà l’idea di essere contemporaneamente una dama in un salotto di classe e una prostituta in camera da letto”.
Il libro invita i lettori a porsi una domanda: quante vite ha vissuto Kim Novak, che sullo schermo, nel suo film più celebre e celebrato, ne ha vissute soltanto due? Figlia semi-ribelle, modella, attrice dagli occhi magnetici e dal seno prosperoso (non contenuto, peraltro, in epoca di codice Hays, in nessun reggiseno), incantatrice di uomini, ma anche animalista convinta, femminista riservata e piantagrane, spirito libero; infine, donna verace in un mondo, quello hollywoodiano, di simulacri e di lustrini. E poi i film, nei quali i personaggi rincorrono le stagioni della vita: ingenua e sensuale in Picnic, sexy e maliarda in Una strega in Paradiso, robusta e commovente ne L’uomo dal braccio d’oro… una nessuna e centomila Kim Novak assieme a tutte le sue ‘vertiginose’ vite da star.
All’evento, organizzato in collaborazione con Deutsche Bank, seguirà rinfresco.
Michelangelo Capua è nato a Napoli dove si è laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche. Vive a Londra, dove si occupa di cinema e libri rari.
La pubblicazione dei suoi precedenti lavori ha ottenuto vasta eco sia in Italia che negli Stati Uniti, dove ha vissuto per molti anni, attraverso recensioni sui maggiori quotidiani e presentazioni in diverse trasmissioni televisive. Tra le sue pubblicazioni le biografie di Montgomery Clift, Vivien Leigh, Anthony Perkins, Gérard Philipe, Yul Brynner, William Holden, Deborah Kerr e Janet Leigh.